Un po’ di tempo fa, se vi ricordate, ci siamo avventurati insieme nel meraviglioso mondo Nanban, ovvero nel mondo della gastronomia portoghese che ha influenzato e, possiamo proprio dirlo, dato forma alla moderna gastronomia giapponese.
Con una stretta eccezione alla regola, in cui di solito vi dico cosa mangiare più che dove, qui vi dico cosa mangiare e anche dove trovarlo, e vi presento una serie di ristoranti giapponesi in terre lusitane.
Siccome i ristoranti cambiano e gli Chef vagano, vi invito a seguire invece alcuni chef che sono presenti in Portogallo. In questo modo, se dovessero cambiare posto, saprete anche voi dove andare a trovarli per gustare le loro creazioni.
Infine, vi suggerisco qualche piatto e qualche boccone speciale da provare.
Ma soprattutto, vi parlo del perché dovreste mangiare qui e lí, e quali piatti chiedere a quali Chef.
Queste sono informazioni che non trovate altrove: il meglio del meglio, provato e riprovato, spiegato per voi e reso accessibile da chi passa davvero molto tempo seduta a mangiare giapponese, non solo in Portogallo.
Un contenuto speciale, che non mi sento di lasciare pubblico perché sia malamente scopiazzato (succede, o pensate davvero che non me ne accorga?)
Però, se vi interessa il tema e siete giornalisti specializzati, potete sempre offrirmi di scrivere un articolo per voi! Io sono sempre a disposizione per collaborazioni.
Questo articolo amplia ed aggiorna le poche informazioni che trovate qui.
Se vi piace questa idea, pensate magari a offrirmi un nigiri, oppure a supportare la mia pubblicazione a lungo termine!
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Oltre il baccalà: guida gastronomica del Portogallo per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.